Vuelta a San Juan 2020, sollievo Remco Evenepoel: “Momenti di panico, felice di aver tenuto la maglia”

Se l’è vista brutta, stavolta. Remco Evenepoel ha vissuto una giornata da batticuore nella quinta tappa della Vuelta a San Juan 2020, vinta dal colombiano Miguel Eduardo Flórez (Androni-Sidermec). A una quarantina di chilometri dall’arrivo sull’Alto Colorado, il belga, leader della classifica generale della corsa argentina, è infatti rimasto staccato a seguito dei ventagli che si sono aperti per via del vento laterale che in quei momenti caratterizzava la situazione. Davanti tutti gli uomini importanti della graduatoria, a eccezione proprio del 20enne della Deceuninck-QuickStep e dello spagnolo Óscar Sevilla (Team Medellin).

“Quando il gruppo si è rotto, non sono riuscito a seguire i migliori perché sono rimasto chiuso fra due corridori – le parole di Evenepoel nel dopotappa – Devo dire che ho avuto un momento di panico quando il mio ritardo è arrivato fino a 1’30”. Con l’aiuto dei miei incredibili compagni (Pieter Serry e Bert Van Lerberghe in particolare, con Zdenek Stybar che ha dato il suo contributo dopo essersi fatto staccare dal primo gruppo, in cui si trovava – ndr) sono riuscito a ridurre lo svantaggio e poi ho lavorato insieme a Sevilla per tornare nel gruppo di testa”.

Evenepoel, poi, negli ultimi chilometri ha anche provato in un paio di occasioni a staccare i diretti rivali, non riuscendovi. La missione di difendere la maglia di leader della generale conquistata dopo la cronometro individuale, comunque, è compiuta. “Sono felice di essere riuscito a tenere la maglia e di non aver perso neppure un po’ di tempo. Ora ci sono altri due giorni di corsa che sono più adatti ai velocisti che non agli scalatori e quindi mi sento più rilassato rispetto alla vittoria finale, ma dovremo rimanere concentrati fino a domenica”, il pensiero di Evenepoel in vista delle ultime due frazioni della Vuelta a San Juan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!